La Code Hunting Game è un gioco – ideato da Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino e realizzato da DIGIT srl – che permette di giocare a una vera caccia al tesoro da casa, da soli o in gruppo, semplicemente interfacciandosi con un bot di messaggistica tramite Telegram e consultando una comoda mappa online. In particolare, questa caccia al tesoro è stata sviluppata in collaborazione con INAF e il soggetto è l’astronomia in Italia.
Giocando, vi muoverete virtualmente in tutto il paese (e non solo) a caccia di luoghi di particolare rilievo nella storia dell’astronomia italiana, fino ai giorni nostri. Conoscerete quindi tutte le sedi INAF, i musei, i planetari e tanti personaggi fondamentali per la ricerca astrofisica. Per poter accedere ai vari luoghi in cui si snoderà la caccia la tesoro, dovrete superare enigmi di programmazione. Una sfida divertente e stimolante, che vi permetterà di guadagnare un bel certificato… strameritato!
Requisiti per giocare
I requisiti per giocare sono i seguenti:
- uno smartphone
- un account Telegram
- una connessione dati
- uno scanner di QR Code (in realtà non è obbligatorio: potreste anche cliccare sul QR Code per ottenere lo stesso effetto)
Registrazione della partita
Per poter giocare è necessario scansionare il seguente QR Code:
Questo lancerà automaticamente il bot Telegram e permetterà di registrarsi alla partita. Il bot chiederà le seguenti informazioni:
- Un semplice indovinello introduttivo per verificare che i giocatori siano pronti al gioco (gli enigmi sono basati sulle regole di CodyRoby)
- Un nome per la squadra
- Il numero di partecipanti nella squadra (incluso il caposquadra)
- Una foto profilo per la squadra
Come si gioca
La Code Hunting Game vi manderà alla ricerca di 8 luoghi importanti per l’astronomia, in giro per l’Italia (ma non solo). Ogni luogo vi verrà suggerito dal bot stesso, sulla base di un indizio. L’indizio però arriverà solo dopo aver superato un enigma di coding (la risposta corretta deve essere fornita in maniera testuale al bot, in caso di errore si dovranno attendere 30 secondi prima di rispondere nuovamente).
Gli enigmi sono basati sulle regole di CodyRoby. Vedrete un robot – Roby – su una scacchiera 5×5 e dovrete indicare, ad esempio, dove arriva se segue le istruzioni indicate dalle carte colorate proposte: la carta verde con una freccia verso l’alto significa che bisogna andare avanti di una casella, la carta rossa con la freccia a destra significa che bisogna girarsi a destra (senza cambiare casella), la carta gialla con la freccia a sinistra significa che bisogna girarsi a sinistra (senza cambiare casella). A volte, invece della carta colorata, vengono proposte le indicazioni testuali: F sta per “avanti”, R sta per “destra”, L sta per “sinistra”.
Nel caso in cui non abbiate questa pagina aperta sul desktop, non vi preoccupate: il bot vi darà anche il collegamento a una mappa online dove trovare la tappa di destinazione. Ricordatevi che potete fare delle ricerche online per trovare il luogo esatto! Se pensate di aver trovato la tappa, cliccate sull’icona e poi seguite il QR Code (con la scansione oppure con un clic).
Se la tappa è quella corretta, si riparte con un nuovo enigma e un nuovo indizio. Alla fine del percorso di 8 tappe, dovrete risolvere un enigma finale (state molto attenti a quello che vi suggerisce il bot).
Attenzione perché alcuni pin sono molto vicini e dovrete dotarvi di “lente di ingrandimento” per trovarli… ma, d’altra parte, è una caccia al tesoro e, come tale, bisogna ingegnarsi 😛
Cosa si vince
Alla fine, direttamente nella chat Telegram, vi arriverà il certificato della Code Hunting Game – firmato dal Presidente dell’Inaf, Marco Tavani, e da Alessandro Bogliolo, coordinatore della Europe Code Week – con il nome della squadra, il selfie e il tempo impiegato per portare a termine la caccia al tesoro. Questo tempo è considerato tempo ben speso e il suo valore sociale vi sarà riconosciuto tramite il rilascio di Wom (Worth One Minute), voucher digitali progettati per riconoscere il valore delle azioni che hanno un effetto positivo sulla società. Possono essere raccolti scansionando il QR che vi arriverà su Telegram con la app Wom Pocket.
Se stai giocando da un cellulare, usa questa mappa.
Per saperne di più:
- Leggi su Media Inaf l’articolo “Caccia al tesoro nei luoghi dell’astrofisica” di Maura Sandri
- Leggi su Edu Inaf l’articolo “Arriva la INAF Online Code Hunting Game!” di Sara Ricciardi
Guarda il video della diretta di presentazione della Code Hunting Game