Il gioco rappresenta un ottimo mezzo per favorire l’apprendimento delle discipline STEM. Già scorrendo la lista dei giochi da tavolo disponibili sul tema spazio si capisce quanto questa modalità di apprendimento sia interessante per l’Astrofisica, e come il mondo dei gamers sia affascinato dalle scienze e dallo Spazio. Oltre a ciò, i meccanismi propri del gioco sollecitano una serie di soft skills e competenze che sono importanti per dare ai ragazzi gli strumenti essenziali per vivere nel 21esimo secolo.

In questa sezione indicheremo vari tipi di risorse per ragazzi, docenti e famiglie, sia in termini di giochi commerciali attualmente esistenti, sia attraverso la pubblicazione di attività originali ideate da INAF nell’ambito della didattica ludica.

  • Giochi originali sviluppati da INAF: qui potete trovare una raccolta di giochi originali che sono stati i protagonisti di attività nelle scuole, festival e manifestazioni.
  • Ludografia: In questa sezione invece stiamo costruendo una ludografia ragionata, raccogliendo giochi commerciali da tavolo che sono dal nostro punto di vista interessanti.