La realtà virtuale (VR) permette all’utente di immergersi all’interno di un mondo generato dal computer utilizzando software grafici, potenti calcolatori e dei visori per la VR. La realtà virtuale viene incontro sia al pubblico generico sia agli specialisti sotto diversi approcci che hanno tutti in comune la ricerca.

CoSpaces Edu

CoSpaces Edu è stato progettato per gli insegnanti ed è utilizzato nelle scuole di oltre 150 paesi in tutto il mondo per trasformare l’insegnamento e l’esperienza di apprendimento degli studenti. Con questo strumento è possibile creare esperienze virtuali interattive e coinvolgenti.

Frame

Frame, è un software considerato il modo più semplice per creare il metaverso. È possibile utilizzare l’applicazione web-based (un’applicazione genericamente accessibile/fruibile via web per mezzo di una rete internet) come risorsa per l’insegnamento e l’istruzione, per eventi sociali, per creare dei musei virtuali, per la personalizzazione e il digital twin e molto altro ancora.

Sketchfab

Sketchfab è una piattaforma utilizzata nel mondo per la definizione e la condivisione di modelli tridimensionali per la realtà aumentata e la realtà virtuale. Nell’ambito del progetto INAF 3DMAP-VR sono state realizzate delle gallerie di modelli 3D adatti a vari ambiti e livelli di comunicazione e didattica.

Universe in hands (l’Universo tra le mani) raccoglie modelli fisici che sono stati sviluppati usando sofisticati codici magneto-idrodinamici utilizzati in astrofisica, come flash e pluto:

The art of astrophysical phenomena (l’arte dei fenomeni astrofisici) raccoglie modelli 3D che sono frutto di ricostruzioni artistiche di fenomeni astrofisici, scientificamente accurati sulla base di ciò che sappiamo di questi oggetti.

Tinkercad
3DF Zephyr Lite

Tutelare e analizzare i Beni Culturali attraverso la digitalizzazione e la realizzazione di modelli tridimensionali in grado di creare un ambiente di ricerca collaborativo e migliorare la fruizione degli oggetti storici. Grazie a questo strumento per la fotogrammetria è possibile ricostruire modelli 3D da fotografie, automaticamente.

Cinema 4D

Tutelare i Beni Archivistici e Librari attraverso la digitalizzazione e la realizzazione di modelli tridimensionali e migliorarne la fruizione. Grazie a queste sperimentazioni è possibile ricostruire modelli 3D da figure primitive e texture originali.