La realtà virtuale (VR) permette all’utente di immergersi all’interno di un mondo generato dal computer utilizzando software grafici, potenti calcolatori e dei visori adatti, come quelli Oculus, per simulare un viaggio nel passato di un resto di supernova, poter ammirare la sua evoluzione e persino avvicinarsi alla stella, ormai esplosa, che l’ha generata. Tutte queste simulazioni che trovate in questa sezione sono virtuali ma basate su reali dati scientifici analizzati dagli astrofisici. La realtà virtuale viene incontro sia al pubblico generico sia agli specialisti sotto diversi approcci che hanno tutti in comune la ricerca.

Sketchfab

Sketchfab è una piattaforma utilizzata nel mondo per la definizione e la condivisione di modelli tridimensionali per la realtà aumentata e la realtà virtuale. Nell’ambito del progetto INAF 3DMAP-VR sono state realizzate delle gallerie di modelli 3D adatti a vari ambiti e livelli di comunicazione e didattica.

Universe in hands (l’Universo tra le mani) raccoglie modelli fisici che sono stati sviluppati usando sofisticati codici magneto-idrodinamici utilizzati in astrofisica, come flash e pluto:

The art of astrophysical phenomena (l’arte dei fenomeni astrofisici) raccoglie modelli 3D che sono frutto di ricostruzioni artistiche di fenomeni astrofisici, scientificamente accurati sulla base di ciò che sappiamo di questi oggetti.

Tinkercad
3DF Zephyr Lite

Tutelare e analizzare i Beni Culturali attraverso la digitalizzazione e la realizzazione di modelli tridimensionali in grado di creare un ambiente di ricerca collaborativo e migliorare la fruizione degli oggetti storici. Grazie a questo strumento per la fotogrammetria è possibile ricostruire modelli 3D da fotografie, automaticamente.