PIXEL – Picture (of) the Universe è un gioco da tavolo sviluppato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e da membri del GAME Science Research Center (GSRC) di cui INAF fa parte. Il gioco simula il mondo della ricerca astrofisica, in particolare lo studio degli oggetti dell’Universo a risoluzione sempre maggiore. PIXEL nasce come strumento di supporto ludico per attività educative negli istituti superiori, rivolgendosi ad una fascia d’età dai 14 anni in su.

Attraverso questo Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento si propone la formazione di educatori ed educatrici in tecniche di game-based learning a tema astrofisico. Sotto la guida di esperti ed esperte INAF e GSRC, i ragazzi e le ragazze saranno formati sullo stato dell’arte delle tecniche di didattica ludica più diffuse a livello nazionale ed internazionale e verranno introdotti ai concetti scientifici di tecniche di osservazione e ricerca astrofisica che sono veicolate attraverso PIXEL. In più, saranno loro stessi a co-progettare e  testare un questionario di valutazione del gioco da utilizzare in contesti di attività educative, come sessioni organizzate con le proprie classi di provenienza, eventi educativi dedicati presso le diverse sedi territoriali INAF e durante eventi di divulgazione scientifica locali.

OBIETTIVI FORMATIVI
Processi e funzionamento della ricerca scientifica, risoluzione per osservazioni astrofisiche, tecniche di game-based learning, capacità organizzative, competenze collaborative e di progettazione.

A CHI SI RIVOLGE
Il progetto si rivolge a studenti e studentesse di istituti superiori dai 14 anni in su, con una preferenza per le classi di 3° e 4°. Non ci sono vincoli sul tipo di istituto che può partecipare al progetto, che ha non solo una forte componente scientifica e tecnologica, ma stimola anche competenze di cittadinanza scientifica, collaborazione e spirito critico. Per permettere una formazione adeguata, si richiede la partecipazione di piccoli gruppi di 5 persone per classe, fino a un massimo di 10 persone per istituto.

ORE RICHIESTE E CALENDARIO ATTIVITÀ
Questo progetto prevede dalle 36 ore alle 40 ore totali di attività da svolgersi durante l’arco di un quadrimestre. Le attività previste per questo progetto si suddividono in:

  • 5 sessioni da 4 ore ciascuna per formazione teorica sugli aspetti scientifici e di game-based learning, familiarizzazione con il gioco, focus group sul gioco per lo sviluppo di un questionario di valutazione, sotto supervisione di esperti ed esperte INAF-GSRC. Per queste 5 sessioni, che coprono in totale 20 ore, si suggerisce una cadenza settimanale.
  • Da 4 a 6 sessioni da 2 ore ciascuna per fare esperienza come facilitatori e facilitatrici e testare il questionario elaborato insieme durante la prima fase, in attività educative nelle classi del proprio istituto o durante eventi educativi dedicati presso la sede territoriale INAF di riferimento. A seconda dei luoghi in cui tali sessioni saranno organizzate, i ragazzi e le ragazze saranno supervisionati dai docenti nei rispettivi istituti e/o  da referenti INAF. Per queste sessioni, che coprono un totale di 8-12 ore, si suggerisce una pianificazione distribuita in un arco massimo di 2 mesi.
  • Lavoro autonomo individuale per lo studio dei materiali forniti durante il progetto e la compilazione di un report finale, per un totale di 6 ore.
  • Un incontro finale di restituzione del lavoro svolto e feedback da parte di esperti ed esperte INAF-GSRC di 2 ore.

COME PARTECIPARE Per l’anno scolastico 2022/23, questo progetto partirà in 5 diverse sedi INAF sul territorio nazionale. Per proporre il vostro interesse a partecipare come istituto, contattare i e le referenti delle diverse sedi: