Autori del messaggio: classe 4A RIM
Scuola: IIS FALCONE-RIGHI CORSICO (MI)
Descrizione: Nel nostro messaggio da inviare a un possibile alieno, abbiamo deciso di rappresentare un insieme di figure che appartengono al nostro pianeta.
Siamo partiti raffigurando il Sistema solare, perché è importante fargli sapere quali pianeti ci siano nel nostro universo.
Partendo da sinistra abbiamo deciso di rappresentare un albero, figura molto importante del nostro pianeta, perché svolge un ruolo fondamentale nei processi di fotosintesi e di respirazione.
Sotto l’albero abbiamo inserito il cuore, soprattutto perché è l’organo fondamentale, senza il quale non potremmo vivere e l’abbiamo posizionato alla sinistra dell’uomo dal momento che nel nostro corpo si trova in quella posizione (sinistra). Inoltre abbiamo rappresentato una nota musicale, perché è un’immagine importante che rappresenta il suono sul nostro pianeta.
Al centro del nostro messaggio si può vedere una figura umana che serve per rappresentare come siamo fatti. Si può anche notare che una mano dell’uomo indica quale fra i nove pianeti del Sistema solare sia il nostro.
Infine, abbiamo rappresentato delle gocce d’acqua e il fuoco per indicare l’importanza di questi due elementi per la nostra vita. L’acqua è una necessità vitale, una dimora, una via di trasporto e un regolatore del clima.
Il fuoco ha avuto un ruolo principale nel nostro percorso di sviluppo dell’umanità.