Ecco i nostri Astro Arcade: i tre giochi che abbiamo sviluppato con Scratch per la mostra Macchine del tempo che si tiene al Palazzo Esposizioni di Roma dal 25 novembre 2023 al 24 marzo 2024.

A breve pubblicheremo una guida che descrive come li abbiamo realizzati, affinché possiate scoprire alcuni trucchi utili nello sviluppo di giochi simili. I tre arcade sono gratuiti, liberamente accessibili e ovviamente potete farne il remix con Scratch 🙂

Asteronoids

Distruggi pericolosi asteroidi, con l’aiuto delle amiche comete

(a cura di Rino Bandiera e Barbara Olmi)

In questo gioco ti divertirai con gli asteroidi, corpi celesti minori del Sistema solare, residui della formazione dei pianeti, che in base alla loro composizione sono classificati come: TIPO C (i più comuni, ad alto contenuto di carbonio), TIPO S (composizione pietrosa, soprattutto silicati) e TIPO M (i più rari, contengono metalli come ferro e nichel). Ci saranno anche le comete: anch’esse oggetti minori ma provenienti da regioni più remote del Sistema solare. Sono composte da polvere e ghiacci, la cui sublimazione nel passaggio vicino al Sole produce due code: una (blu) di atomi ionizzati, in direzione opposta al Sole; una di polvere, deflessa in direzione del moto.

Come si gioca

Distruggi quanti più asteroidi riesci, ma fai attenzione: asteroidi diversi richiedono un diverso numero di colpi per essere distrutti: tipo C 1 colpo; tipo S 2 colpi; tipo M 3 colpi. In modo casuale vedrai passare delle comete: se colpite ti regaleranno una pallina bonus rossa. La perdita della pallina bonus non ti farà perdere una vita. Guadagni un punto per ogni asteroide distrutto, una vita se riesci a distruggerli tutti! Il gioco termina quando perdi l’ultima vita; guadagnati un posto nella top 5!

Per giocare a Asteronoid clicca qui!

Planetris

Componi il puzzle e scopri un pianeta

(a cura di Rino Bandiera e Barbara Olmi)

Scopo questo gioco è di “scoprire” (nel senso letterale) vari oggetti del Sistema solare. Dovrai disporre nel modo corretto la varie tessere (la posizione corretta viene indicata di volta in volta da una sagoma rossa) e ognuna renderà poi visibile una porzione del pianeta (o del nostro Sole o della Luna). Ma dovrai fare in fretta, perché ogni volta inizia un conto alla rovescia. Inoltre dovrai fare attenzione ad evitare gli asteroidi di passaggio. Ogni volta che un pianeta viene scoperto totalmente potrai leggere una breve nota riguardo a quell’oggetto celeste.

Come si gioca

Il gioco inizia con una dotazione di 100 crediti e 0 punti. Per ogni tessera disposta correttamente guadagnerai un numero di punti uguale ai secondi rimasti. Però attenzione: perderai 5 crediti se sarai colpito da un meteorite, o se andrai fuori tempo massimo. E le tessere andranno collocate con cura: ogni tessera collocata in modo sbagliato ti costerà 10 crediti. Però ogni pianeta totalmente scoperto varrà 20 crediti. Il gioco si farà man mano più difficile, e terminerà quando la tua riserva di crediti si esaurisce. Guadagnati un posto nella top 5!

Per giocare a Planetris clicca qui!

AstroPacman

Guida pacman tra le stelle e i corpi celesti della galassia

(a cura di Maura Sandri, Rino Bandiera e Barbara Olmi)

In questo gioco ti divertirai conducendo pacman tra le stelle della galassia. Dovrai fare attenzione agli asteroidi, corpi celesti minori che vagano nei sistemi planetari come il nostro, le cui dimensioni possono arrivare a centinaia di chilometri di diametro, e soprattutto ai buchi neri, il cui campo gravitazionale è così intenso da non lasciare scampo nemmeno alla luce. Nella galassia, possono verificarsi esplosioni stellari chiamate supernove, la cui emissione di radiazione può, per brevi periodi, superare quella dell’intera galassia. Ciò che rimane in seguito all’esplosione sono bellissimi inviluppi colorati di gas e polvere: i resti di supernova. Non tutte le stelle esplodono in supernove: solo quelle che hanno una massa superiore a 8 masse solari. I resti di supernova individuati nella nostra galassia indicano che eventi di questo tipo occorrono mediamente circa tre volte ogni 100 anni.

Come si gioca

Visita tutte le stelle della galassia per passare al livello successivo, facendo attenzione agli asteroidi che incontri: se un asteroide ti colpisce, perdi una vita. Attenzione anche al buco nero: se ti ritrovi a passare troppo vicino al suo orizzonte degli eventi non riuscirai a sfuggirgli e la partita sarà irrimediabilmente terminata. In modo casuale vedrai apparire esplosioni stellari e resti di supernova: se riesci a raggiungerli, il buco nero per qualche istante si trasformerà in un wormhole, un tunnel spazio temporale, che ti porterà da un’altra parte della galassia regalandoti una vita. Il gioco termina quando perdi l’ultima vita oppure entri nel buco nero; guadagnati un posto nella top 5!

Per giocare ad AstroPacman clicca qui!