In questa pagina mostriamo i modelli 3D interattivi che riproducono alcuni degli volumi conservati tra gli scaffali dell’Archivio Storico dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo. La tecnica utilizzata per riprodurre questi oggetti è stata quella del texturing, una metodologia di progettazione grafica per cui a una forma primitiva modellata in 3D viene poi aggiunta una texture presa da scansioni dell’oggetto o da fotografia ad altissima risoluzione.

Per il processo di texturizzazione, sono state utilizzate delle fotografie scattate in loco e delle scansioni dei volumi. Le immagini ottenute sono poi state lavorate con Photoshop e le textures sono state caricate e mappate utilizzando il software Cinema 4D per rifinire l’oggetto.

 

Volume di Giuseppe Piazzi “Della Specola Astronomica Dei Regi Studi di Palermo” (1792)

Questo è un modello 3D di un volume conservato all’INAF Osservatorio di Capodimonte. Il modello è interattivo, cliccando sui vai numeri appariranno delle informazioni che descrivono il volume e lo stato di conservazione.

 

Modello animato de “Atlas céleste de Flamstéed”, 1776

Questo è il modello 3D di un volume conservato presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo. Al suo interno è visbile in dettaglio l’ ex libris di Giuseppe Piazzi, primo direttore dell’Osservatorio dal 1790 al 1826.

 

Volume di Angelo Secchi “Le soleil”, 1875-1877

In questo testo Angelo Secchi presenta i risultati dei suoi studi contribuendo ad approfondire la conoscenza della natura chimico-fisica del sole.

I modelli 3D sono stati realizzati Laura Leonardi (INAF Osservatorio Astronomico di Palermo) nell’ambito del progetto “Ricerca e sviluppo di nuove modalità e strategie di comunicazione scientifica attraverso le ICT in un ente di ricerca: modellazione 3D, realtà aumentata, realtà virtuale” 2019-2020 e poi pubblicati nell’ambito del progetto PRIN INAF “Virtual Reality and Augmented Reality for Science, Education and Outreach” 2021-2024.