Autori del messaggio: 1A AFM
Scuola: IIS FALCONE-RIGHI CORSICO (MI)
Descrizione: La classe 1A AFM dell’Istituto Falcone Righi di Corsico (Milano) con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing ha deciso di rappresentare elementi caratteristici del Sistema Solare e del pianeta Terra che hanno contribuito allo sviluppo umano nel corso della storia.
Il Sistema Solare, posto nella parte sovrastante del disegno, ha lo scopo di raffigurare la collocazione della Terra e ciò che la circonda. Esso è composto da un Sole (in alto a sinistra) e ben 8 pianeti rappresentati nel seguente ordine: pianeti terrestri (Mercurio, Venere, Terra, Marte) dotati di una superficie solida e di un nucleo caldo al loro interno; pianeti gioviani (Giove, Saturno, Urano, Nettuno) che possiedono una superficie gassosa ed un nucleo formato da ghiaccio e materiali rocciosi.
Partendo dal basso a sinistra, abbiamo deciso di rappresentare il mare perché l’acqua è la principale fonte di vita. Viene utilizzata per diversi fini tra cui la navigazione e quindi il trasporto, per questo motivo abbiamo pensato di rappresentare una barca a vela, mezzo di trasporto non inquinante. Assieme al mare abbiamo rappresentato l’onda, collegata agli tsunami, fenomeni naturali di notevole pericolo. Sopra il mare è presente un fiocco di neve, simbolo delle alterazioni atmosferiche che possono modificare lo stato climatico dell’ambiente. Accanto abbiamo inserito due nuvole (di dimensioni diverse) perché completano il ciclo dell’acqua, essendo esse un ulteriore fattore naturale. Procedendo in direzione del centro del disegno abbiamo raffigurato un uomo. Esso, posizionato al centro dell’intero progetto per simboleggiare l’importanza dell’umanità nel mondo, è il punto più evoluto della vita intelligente sulla Terra.
L’uomo, tiene in mano un palloncino, simbolo di libertà dell’infanzia, della leggerezza dello spirito, dei sogni e dei sognatori, di chi ama viaggiare fisicamente o col pensiero, un po’ come facciamo noi con questo progetto sperando che ci siano altre forme di vita intelligenti in grado di comunicare con noi.
Vicino all’uomo abbiamo ritratto il fuoco, l’elemento essenziale alla sopravvivenza dell’uomo fin dall’antichità.
Successivamente, abbiamo scelto di rappresentare l’erba, un albero ed un fiore perché raffigurano l’evoluzione della natura. Il primo elemento naturale è l’erba, poi il fiore ed infine l’albero, messi in quest’ordine poiché l’erba ritrae l’inizio della nostra esistenza, il fiore la nostra crescita, l’albero la massima evoluzione.
La stella a cui abbiamo deciso di inviare il messaggio è ROSS-128 che si trova a circa 11 mila anni luce dal Sole e una tra le più vicine alla terra. L’abbiamo scelta, perché attorno ad essa è stato scoperto un pianeta che potrebbe avere caratteristiche adeguate a consentire l’esistenza di acqua e questo aumenta le possibilità di ospitare la vita.