Messaggio 28

Autori del messaggio: 5A SIA

Scuola: IIS FALCONE-RIGHI CORSICO (MI)

Descrizione: In questi disegni, che fungono da messaggio, la classe 5A SIA ha voluto rappresentare diversi elementi che caratterizzano la vita sulla Terra. Il primo passo è stato quello di codificare con bit alternati 0 e 1 la riga iniziale e quella finale per dare una cornice al messaggio. I bit disposti in maniera alternata hanno la funzione di apertura e chiusura del messaggio ed aiutano a capire il numero di colonne e di righe che lo compongono.
Nel messaggio si contrappongono il giorno, rappresentato dal sole e la notte, rappresentata da luna e stelle.
Entrambi appaiono nella stessa immagine in modo tale da far emergere come sul nostro pianeta il tempo sia scandito dal giorno e dalla notte.
Inoltre abbiamo realizzato un albero che, grazie alla luce, all’acqua piovana (nuvola) e alle sostanze che le radici assorbono tramite il terreno, svolge Il processo fotosintetico: la luce solare consente di trasformare sei molecole di anidride carbonica e sei molecole d’acqua in una molecola di glucosio, che è lo zucchero fondamentale per la vita della pianta.
Come prodotto secondario di questo processo avremo sei molecole di ossigeno, che la pianta rilascia nell’aria attraverso le foglie. Gli alberi sono la principale fonte di vita dell’uomo e degli altri esseri viventi, in quanto ci offrono l’ossigeno per respirare.
Con la famiglia (uomo, donna e bambino) abbiamo voluto rappresentare la nostra immagine fisica e la nostra capacità riproduttiva.
Abbiamo poi rappresentato gli animali, due quadrupedi e due volatili, per esprimere la presenza di diverse forme di vita oltre a quella umana. La famiglia, l’albero e i due quadrupedi sono disposti sulla base del disegno per esprimere la forza di gravità.
Ci siamo voluti soffermare particolarmente sulla rappresentazione delle varie forme di vita per descrivere il concetto di biodiversità.
La biodiversità può essere definita come la ricchezza di vita sulla terra: questa varietà include la diversità intesa come abbondanza, distribuzione e interazione tra le diverse componenti del pianeta. La biodiversità esprime dunque il numero e la varietà degli organismi viventi.
La codifica RLE ci ha subito soddisfatti: essa, infatti, attraverso i colori esprime in modo esauriente ed esplicito gli elementi che abbiamo scelto di rappresentare. Usando il colore ciano a sinistra per dare luce e l’indaco a destra per rappresentare il buio, anche esprimere la differenza fra il giorno e la notte è stato semplice. Quest’ultimo aspetto non ci sembrava così esplicito nella codifica binaria, quindi abbiamo pensato di rivoluzionare la versione binaria originale cercando un modo per risaltare il contrasto presente tra il giorno e la notte.
Per far si che potesse notarsi maggiormente il divario tra i due scenari, abbiamo modificato i primi 26 numeri di ogni riga del codice binario, invertendo gli 0 con gli 1 e viceversa, al fine di ottenere un disegno identico all’originale, ma in parte diverso. La differenza sostanziale è quella dell’inversione dei colori della prima metà dei bit di ciascuna riga, dando così luce all’ambiente e mostrando gli elementi attraverso lo zero.
La scelta della stella Ross 128 verso cui inviare il messaggio è stata determinata incrociando i dati della distanza in anni luce tra questa stella e la nostra terra (11 anni luce) e le somiglianze dei suoi pianeti con la terra stessa (Ross 128 b ha un indice ESI pari a 0.86).
Link sito web: https://sites.google.com/iisfalcone-righi.edu.it/concorso-posta-per-et/home/5a-sia/il-2-messaggio
Link alla codifica binaria: https://scratch.mit.edu/projects/678045433
Link alla codifica RLE: https://scratch.mit.edu/projects/664457098