Dalla ‘A’ di anno luce alla ‘Z’ di zona abitabile, L’universo alla lettera è una serie video per avvicinare il grande pubblico alle parole chiave dell’astronomia moderna. Ventisei brevi episodi, uno per ogni lettera dell’alfabeto, dedicati ad altrettanti concetti astronomici tra i più gettonati nelle notizie di astronomia e scienza dello spazio diffuse giornalmente dalla stampa.

L’universo alla lettera – copertina

Le notizie di astronomia sono estremamente popolari sul web, con gran frequenza di articoli e contenuti multimediali dedicati alle ultime scoperte scientifiche e tecnologiche che ci aiutano a comprendere, in maniera sempre più accurata, il cosmo e il nostro posto al suo interno. Gli argomenti sono spesso ricorrenti: buchi neri, esopianeti, materia oscura, fast radio burst.

L’Universo alla lettera è un piccolo glossario cosmico, semplice da consultare e tutto da esplorare, di facile reperibilità su YouTube, per offrire al pubblico la possibilità di approfondire la conoscenza di questi temi, degli strumenti con cui vengono affrontati dalla comunità astronomica e dei misteri ancora aperti: una cassetta degli attrezzi per scoprire il linguaggio della scienza dello spazio in modo immediato e soprattutto divertente.

Guarda la playlist su MediaInaf Tv:

I video, della durata di circa due minuti ciascuno, possono essere utilizzati anche in classe, nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, come spunti per approfondimenti scientifici, seguendo il filo rosso dell’alfabeto. La serie di video può essere usata anche in sinergia con il più vasto glossario astronomico (in formato testuale) dell’Unione astronomica internazionale (Iau), la cui versione italiana è stata curata dall’Office of Astronomy for Education Center Italy.

Un progetto di Claudia Mignone, con la regia di Davide Coero Borga. Presentano: Federica Duras e Simone Iovenitti. Testi di Claudia Mignone, con il supporto di Maura Sandri. Sottotitoli: Giuliana Giobbi (inglese); Maria Belen Lovino (spagnolo)