La Online Code Hunting Game è un gioco – ideato da Alessandro Bogliolo dell’Università degli Studi di Urbino – che permette di partecipare a una vera e propria caccia al tesoro da casa semplicemente interfacciandosi con un bot (il Treasure Hunt bot, sviluppato da Lorenz Klopfenstein, Digit srl) tramite l’app di messaggistica di Telegram, e consultando una comoda mappa online.

In particolare, questa caccia al tesoro è stata sviluppata in collaborazione con INAF, INGV, INFN e CNR ISAC. Giocando, vi muoverete virtualmente in tutto il paese (la maggior parte delle tappe sono in Italia) a caccia di luoghi e personaggi di particolare rilievo per la ricerca scientifica. Conoscerete quindi le strutture di ricerca, i musei e tanti personaggi fondamentali per la ricerca scientifica. Per poter accedere ai vari luoghi in cui si snoderà la caccia la tesoro, dovrete superare enigmi di programmazione. Una sfida divertente e stimolante, che vi permetterà di guadagnare un bel certificato… strameritato!

Questa caccia al tesoro online è un potente strumento educativo che combina divulgazione scientifica, pensiero computazionale e competenze digitali. Potete giocare in modo competitivo o collaborativo, da soli o in gruppo, per divertirvi con la programmazione e l’astronomia. Buon divertimento 🙂

Requisiti

requisiti per giocare sono i seguenti:

  • uno smartphone
  • un account Telegram
  • una connessione dati
  • uno scanner di QR Code (in realtà non è obbligatorio: potreste anche cliccare sul QR Code per ottenere lo stesso effetto)
Registrazione della partita

Per poter giocare è necessario scansionare il seguente QR Code:

Questo lancerà automaticamente il bot Telegram e permetterà di registrarsi alla partita.

Per prima cosa, il bot vi chiederà di risolvere un semplice quiz introduttivo per verificare se siete pronti per il gioco. Il quiz si basa sulle regole di Cody Roby (un gioco di carte fai-da-te). Vedrai un robot – Roby – su una scacchiera 5×5, e dovrai indicare la casella dove arriva il robot seguendo le istruzioni indicate dai cartellini gialli, verdi e rossi. Questi sono i movimenti che puoi fare:

  • gira a sinistra (carta gialla, anche denotata con la lettera L, che significa ruota a sinistra di 90 gradi, ossia in senso antiorario),
  • vai avanti (carta verde, anche denotata con la lettera F, che significa vai avanti, nella casella davanti a te),
  • gira a destra (carta rossa, anche denotata con la lettera R, che significa ruota a destra di 90 gradi, ossia in senso orario)

Poi, il bot vi chiederà le seguenti informazioni:

  1. Un nome per la squadra
  2. Il numero di partecipanti nella squadra (incluso il caposquadra)
  3. Una foto profilo per la squadra
Come si gioca

Il Treasure Hunt bot vi manderà alla ricerca di 8 luoghi importanti per la ricerca scientifica in Italia. Ogni luogo vi verrà suggerito dal bot stesso, sulla base di un indizio. L’indizio però arriverà solo dopo aver superato un enigma di coding (la risposta corretta deve essere fornita in maniera testuale al bot, in caso di errore si dovranno attendere 30 secondi prima di rispondere nuovamente).

Ricordatevi che potete fare delle ricerche online (usando Google, Wikipedia, ecc) per trovare il luogo esatto. Se pensate di aver trovato la tappa, cliccate sull’icona e poi seguite il QR Code (con la scansione oppure con un click del mouse). Potete anche chiedere un suggerimento extra, se necessario, tramite il pulsante “Richiedi suggerimento”. Cliccando su “Apri mappa”, la mappa si aprirà anche sul dispositivo da cui state giocando.

Se la tappa è quella corretta, si riparte con un nuovo enigma e un nuovo indizio. Alla fine del percorso di 8 tappe, dovrete risolvere un enigma finale (state molto attenti a quello che vi suggerisce il bot).

La mappa

Questa è la mappa. Potete visualizzarla a schermo intero sul vostro dispositivo cliccando sul simbolo sotto i pulsanti di zoom, in alto a sinistra. Cliccando sul simbolo in alto a destra è possibile modificare il tipo di visualizzazione. Nel caso non abbiate questa pagina aperta sul desktop, non preoccupatevi: il bot vi darà anche il link a una mappa online, dove potrete trovare ogni destinazione.




Cosa si vince

Alla fine, direttamente nella chat Telegram, vi arriverà il certificato della Code Hunting Game con il nome della squadra e il selfie. Il tempo impiegato per portare a termine la caccia al tesoro è considerato tempo ben speso e il suo valore sociale vi sarà riconosciuto tramite il rilascio di Wom (Worth One Minute), voucher digitali progettati per riconoscere il valore delle azioni che hanno un effetto positivo sulla società. Possono essere raccolti scansionando il QR che vi arriverà su Telegram con la app Wom Pocket.

Crediti

Lo sviluppo della Code Hunting Game è stato finanziato dal consorzio Society tramite i finanziamenti europei Society Ripensaci GA #101061722. Hanno lavorato a questa Code Hunting Game Micol Todesco (INGV), Alberto Oliva (INFN), Paola de Nuntiis (CNR ISAC), Claudia Mignone (INAF), Marco Malaspina (INAF) e Maura Sandri (INAF). Il Treasure Hunt bot è stato sviluppato da Lorenz Klopfenstein della Digit srl. Supervisore e ideatore del gioco è Alessandro Bogliolo, dell’Università di Urbino.