Descrizione: il corso, rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, ha lo scopo di fornire le conoscenze e le abilità per portare in classe in modo efficace il coding con Scratch e mBlock, nonché di proporre alcune applicazioni che utilizzano Makey Makey e mBot per sviluppare conoscenze di interazione tra computer e mondo esterno, e di robotica. Il corso è di 28 ore così suddivise: quattro lezioni frontali di tre ore ciascuna (12 ore), sei ore di rielaborazione personale da parte dei partecipanti, sette ore di sperimentazione nelle classi, un’ultima lezione frontale di tre ore nella quale i docenti potranno presentare le loro esperienze fatte in classe nel corso dell’anno scolastico. Il corso è completamente gratuito. I pc sono forniti dalla scuola nella quale si svolgerà il corso.

Ambiti specifici: “Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media” + “Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti”.

Ambiti trasversali: “Innovazione didattica e didattica digitale” + “Didattica per competenze e competenze trasversali”.

Obiettivi: acquisire le competenze tecniche e metodologiche per portare in classe il coding e  alcuni esempi di robotica educativa.

Programma: tutti gli incontri si tengono presso la scuola che decide di attivare il corso e sono di tre ore ciascuno.

  • I INCONTRO: introduzione al pensiero computazionale. Obiettivi del corso. Presentazione dell’ambiente di programmazione. Scaricare e installare Scratch. Interfaccia di Scratch. Termini dell’ambiente di lavoro: stage, sprite, script. Esecuzione di un singolo comando. Sequenza di esecuzioni. Programmazione: cicli, costrutti condizionali, variabili e liste, operatori, messaggi. Utilizzo dei suoni e dei costumi. La community Scratch. Condivisione e remix dei progetti.
  • II INCONTRO: uso della penna. Clonazione degli sprite. Utilizzo dei blocchi.
  • III INCONTRO: ripasso delle lezioni precedenti. Presentazione di progetti che possono essere portati in classe e realizzazione degli stessi da parte di ogni singolo corsista.
  • VI INCONTRO: presentazione e semplici applicazioni di interazione tra pc e mondo esterno utilizzando oggetti comuni e Makey Makey. Presentazione di mBot e di mBlock. Elementi di programmazione del robot: connessione, movimento, controllo dei sensori e programmazione del comportamento in presenza di un ostacolo e di un sentiero.
  • V INCONTRO: restituzione con la presentazione delle attività svolte in classe.

Mappatura delle competenze:

Competenze tecnologiche: sviluppare il pensiero computazionale e imparare a programmare con Scratch. Acquisire le conoscenze e le abilità per riuscire a proporre agli studenti progetti da sviluppare insieme nel corso dell’anno scolastico. Acquisire abilità di problem solving. applicate al coding.

Competenze logico-matematiche: la logica, la matematica, concetti apparentemente difficili come interazione, iterazione, sequenzialità di un insieme di operazioni sono competenze facilmente riconducibili alle esperienze proposte nei progetti presentati.

Competenze sociali: tutti i progetti proposti sono focalizzati allo sviluppo del team-working.

Destinatari: docenti scuola primaria + docenti scuola secondaria di I grado

Tipologie verifiche finali: incontro di restituzione con presentazione delle attività svolte durante l’anno scolastico

Durata: 28 ore

Frequenza necessaria: 21 ore

Carta del docente: NO

Costo: nullo

Contatti: maura.sandri@inaf.it

Modalità di erogazione: aula – lezioni frontali, aula – lavori di gruppo

Materiali e tecnologie usati: videoproiettore, pc, makey makey, mbot

Responsabile/Relatori/Formatori/Facilitatori: Maura Sandri