In occasione del tirocinio curricolare “Comunicare la ricerca astronomica attraverso le tecnologie innovative”, è stata realizzata una mostra virtuale nel Metaverso dedicata ad alcune delle lune che orbitano attorno ai pianeti del nostro Sistema solare. Il progetto nasce da un’idea che ha unito la passione per la Luna e l’amore per la fotografia, due mondi che si incontrano per catturare e raccontare le meraviglie del cosmo. L’esperienza è stata sviluppata con Frame, una piattaforma web-based per lo sviluppo nel metaverso e progettata per la creazione di spazi virtuali immersivi e interattivi.

Grazie alla realtà virtuale, è possibile “camminare” tra i vari modelli 3D ad alta risoluzione di lune come Europa, Encelado, Titano, Phobos e Deimos. Ogni modello è stato realizzato con dettagli accurati, basati sui dati raccolti dalle missioni spaziali più recenti. I modelli 3D e i video presenti nella mostra sono stati scaricati dal sito della Nasa, garantendo un alto livello di fedeltà scientifica. Inoltre, la mostra include un collage che illustra alcune fasi della nostra Luna, con fotografie scattate personalmente dalla curatrice del progetto.

L’esperienza inizia dalla prima sala che con un’immagine – anch’essa realizzata dalla curatrice – illustra il percorso e le lune selezionate per la mostra.

Lo spazio virtuale è stato ridisegnato a partire da uno dei modelli di default forniti dalla piattaforma di Frame. In un primo momento, le sale virtuali erano state organizzate in base alla loro grandezza, privilegiando la facilità di accoglienza dei modelli 3D selezionati per il percorso, ma penalizzando la giusta sequenza nelle distanze dei pianeti dal Sole. Dunque, dopo alcuni test, ogni spazio è stato riorganizzato adeguatamente per fornire approfondimenti scientifici e seguire un percorso più ordinato, guidato dalla presenza di frecce direzionali presenti sul pavimento.

Ogni luna all’interno della mostra è corredata da pannelli informativi e da audio che ne descrivono le caratteristiche. I video e le immagini presenti nella mostra arricchiscono l’esperienza virtuale e raccontano alcuni delle caratteristiche peculiari delle lune selezionate – come nel caso della Luna ed Encelado (no spoiler) – e offrono una panoramica sui pianeti attorno ai quali orbitano – ad esempio come avviene per Urano e Nettuno – creando un contesto più ampio per la comprensione del sistema solare.

Grazie alle potenzialità del metaverso messe a disposizione da Frame, lo spazio virtuale è accessibile facilmente da computer, smartphone e tablet, offrendo un’esperienza interattiva ovunque ci si trovi.

Per chi dispone di un visore per la realtà virtuale, l’esplorazione diventa ancora più immersiva e coinvolgente. Sperando che questa mostra possa ispirare curiosità e meraviglia per l’universo che ci circonda, siete invitati a visitarla, immergendovi in un viaggio virtuale che unisce scienza, innovazione e bellezza: clicca qui per iniziare.


L’attività qui descritta è stata ideata e sviluppata da Monica Saluto, studentessa di Fisica all’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito del tirocinio accademico “Comunicare la ricerca astronomica attraverso le tecnologie innovative“, presso l’INAF OA Palermo. Tutor aziendale: Laura Leonardi, INAF OA Palermo