Messaggio 29

Autori del messaggio: 3A RIM

Scuola: IIS FALCONE-RIGHI CORSICO (MI)

Descrizione: Nel nostro messaggio abbiamo deciso di rappresentare come prima cosa il nostro sistema solare mettendo in evidenza il nostro pianeta, ovvero la Terra. Una parentesi suddivide i pianeti in due categorie: pianeti rocciosi (sx) e pianeti gassosi (dx). Questa decisione è motivata dalla volontà di far conoscere ai lettori del nostro messaggio la struttura del sistema solare nel quale viviamo. Successivamente abbiamo rappresentato due figure umane: un uomo e una donna, per indicare qual è la forma di vita terrestre più avanzata dal punto di vista evolutivo, ovvero noi umani!
Dopodiché la decisione ha virato sul fuoco. Il fuoco è uno degli elementi naturali la cui scoperta di utilizzo ha segnato una profonda evoluzione della storia dell’umanità.
La navicella spaziale invece è il mezzo di trasporto che ha permesso all’uomo di poter raggiungere lo spazio e calpestare il suolo lunare nel 1969.
L’acqua è l’elemento vitale per eccellenza: sinonimo di vita e benessere, d’importanza primaria per la sopravvivenza umana.
La nota musicale l’abbiamo inserita nel nostro messaggio poiché sinonimo di linguaggio universale, armonia e arte espressiva che accompagna quotidianamente le persone nella loro vita.
L’albero è il simbolo della natura e della crescita: da un seme nasce un elemento di tale importanza che rappresenta un ponte tra il cielo e la terra.
In ultimo, ma non per importanza, abbiamo deciso di raffigurare il nostro sistema di numerazione tramite una scaletta crescente di unità che rappresenta l’aumento della quantità di valore assunta da ogni numero. Inoltre per formare qualsiasi numero (che sono infiniti!) bisogna esclusivamente utilizzare una combinazione di numeri dallo 0 al 9.
Speriamo che i ricevitori del nostro messaggio apprezzino!

Link al sito: https://sites.google.com/iisfalcone-righi.edu.it/concorso-posta-per-et/home/3a-rim
Link a Scratch RLE: https://scratch.mit.edu/projects/673329801