Messaggio 37

Autori del messaggio: classe V

Scuola: Nuova Educazione

Descrizione: Noi siamo i ragazzi della classe quinta della scuola primaria Nuova Educazione di Milano e abbiamo deciso di partecipare al concorso perché quest’anno ci siamo appassionati all’astronomia e ai codici e per metterci in gioco: quindi accettiamo la vostra sfida!
La prima parte del messaggio rappresenta un uomo e una donna e spiega che siamo una specie divisa in due generi diversi che abbiamo anche indicato con i simboli XX e XY.
Al centro tra l’uomo e la donna c’è un puntatore che indica un pianeta in evidenza: la terra nel sistema solare. Sotto al Sole si trova un altro puntatore che indica il braccio della Via Lattea dove ci troviamo.
Abbiamo voluto essere precisi nell’indicare la nostra posizione perché speriamo ci si possa incontrare. Altri puntatori mostrano infatti l’incontro tra due navicelle spaziali. Noi speriamo in un futuro ritrovo tra gli alieni e noi e che questa avvenga in pace.
La terza parte rappresenta due mani un po’ diverse (sempre che loro ce le abbiano) una aliena e una umana che si incontrano appunto in segno di pace.
Sotto alle mani abbiamo messo l’albero che rappresenta la vita che c’è sulla Terra e le formule in numeri binari della molecola dell’ossigeno a sinistra e dell’acqua a destra. Sono tutti elementi indispensabili alla nostra vita e chissà mai che degli alieni possano insegnarci a conservarli meglio.
Abbiamo scelto come stella verso cui mandare il nostro messaggio Trappist-1, anche se rispetto al Sole è più fredda, questa stella è circondata da un sistema planetario con pianeti che sono all’interno della zona di abitabilità. Ci è sembrato che siano molto studiati e che dal 2017 sono state scoperte molte cose su questi esopianeti, tra i quali potrebbe esserci anche una super Terra.
Firmato
I ragazzi di quinta