Esplorare il Sistema solare non è mai stato così facile e divertente. Con questa attività realizzerete un pannello interattivo nel quale introdurrete i pianeti del Sistema solare, il Sole, la Luna e la fascia principale di asteroidi, quella che si trova tra Marte e Giove.
Per realizzare l’attività occorrono:
- 1 foglio formato A1
- 1 cartellone formato A1
- Fermacampione
- 2 kit Makey Makey
- 1 microfono (anche quello degli auricolari è perfetto)
- Scratch
Makey Makey è un kit in grado di rendere interattivi oggetti conduttivi di uso comune attraverso la creazione di semplici circuiti elettrici. In pratica, permette di creare un touchpad con qualsiasi materiale conduttore, attaccandolo a Makey Makey tramite le pinze a coccodrillo.
È composto da una scheda, 8 pinze a coccodrillo (il numero varia a seconda del kit) e un cavo USB. Quando è connesso a Scratch è in grado di accendere la creatività ingegneristica degli studenti grazie all’uso del coding a blocchi.
L’attività che vi proponiamo segue diverse fasi di elaborazione (cliccando su ogni link verrete portati alla relativa descrizione, all’interno della pagina):
- Ricerca e selezione delle curiosità che riguardano i corpi celesti che formano il Sistema solare
- Registrare la propria voce
- Scelta della musica che introdurrà le varie parti (fase facoltativa)
- Realizzazione del pannello interattivo
- Collegamenti a Makey Makey
- Attivazione dell’interattività con Scratch
Prima di iniziare a realizzare l’esperienza interattiva con il kit Makey Makey e Scratch, preparate le informazioni che volete siano riprodotte dal pannello interattivo. Potete fare delle ricerche sul web oppure utilizzare i vostri libri di testo. Trovate qui una scheda di esempio, che abbiamo preparato per voi. Potete personalizzare i contenuti aggiungendo le informazioni e gli oggetti celesti che più vi interessano.
Con un qualsiasi strumento di registrazione e un microfono, leggete le descrizioni che abbiamo selezionato per ogni singolo oggetto celeste (o quelle che avete creato voi, autonomamente). Potete registrare direttamente con Scratch, aggiungendo il comando “riproduci suono” e selezionando la voce “registrazione” dal menù a tendina. Oppure, come strumento per la registrazione, potreste utilizzare Audacity (un software gratuito per l’editing audio multitraccia).
Per introdurre ogni pianeta, prima della parte esplicativa, potreste selezionare circa dieci secondi di musica. Può trattarsi anche di un semplice jingle, oppure di una canzone che vi piace, ad esempio per il Sole potreste inserire il brano Katrina & The Waves – Walking On Sunshine (Official Video).
Potete divertirvi a realizzare a mano il vostro pannello interattivo, disegnando sul cartellone bianco tutti gli oggetti che poi andrete a descrivere. Dopo che li avrete ritagliati e incollati sul cartellone nero, occorrerà rendere più solido il pannello per far sì che i collegamenti al kit Makey Makey siano stabili; dunque incollate il cartellone nero su un cartone recuperato da scatoli per imballaggio (guardate l’esempio in figura). Alternativamente, potete scaricare questo file, stamparlo della grandezza che vi occorre e incollarlo sul pannello di cartone.
Utilizzate i componenti del kit Makey Makey per creare i collegamenti che andranno ad attivare il pannello. Prendete i fermacampioni e inseriteli al centro di ogni elemento che andrete a rendere interattivo: dunque ne metterete uno sul Sole, uno per ogni pianeta e uno per l’asteroide Cerere.
Nella parte posteriore dei fermacampione attaccate un’estremità di un morsetto a coccodrillo, l’altra attaccatela sulla scheda Makey Makey e, in base al punto in cui l’avrete attaccata, saprete quale comando dovrete inserire per attivare quell’oggetto sul pannello.
La sequenza che noi abbiamo realizzato è la seguente (ma potrebbe variare a seconda della versione Makey Makey acquistata o delle scelte personali che deciderete di fare):
- A: Sole
- S: Mercurio
- W: Venere
- D: Terra
- F: Luna
- G: Marte
- Freccia su: Fascia di asteroidi e Cerere
- Freccia giù: Giove
- Freccia sinistra: Saturno
- Freccia destra: Urano
- B: Nettuno
- Spazio: Plutone
Infine, collegate un morsetto a uno dei punti della scheda dove c’è scritto “EARTH” (la terra dei circuiti elettrici) e lasciate libera l’altra estremità, che dovrete impugnare per chiudere il circuito, usando voi stessi come conduttori.
Collegando il kit Makey Makey al pc tramite porta USB, aprite Scratch. Noterete che tra i comandi in basso a sinistra è apparsa una nuova voce: “Makey Makey”. Cliccate lì, prendete il blocco “quando si preme il tasto” e inserite una delle lettere corrispondenti al pianeta che volete attivare.
Dal gruppo di comandi “Suoni”, prendete il comando “ferma tutti i suoni” (altrimenti le descrizioni potrebbero sovrapporsi), “riproduci suono…e attendi la fine” per inserire la musica scelta (facoltativo), e il comando “avvia riproduzione suono” per inserirete l’audio che avete registrato con la spiegazione dell’oggetto celeste.
Adesso che tutto è stato collegato e il codice è pronto, non vi resta che testare l’interattività del pannello che avete realizzato.
Ricordate di chiudere il circuito afferrando l’estremità del morsetto a coccodrillo lasciata “libera” e, con l’altra mano, toccate uno dei fermacampioni al centro di uno degli oggetti celesti… vedrete che spettacolo!
Guarda la diretta sul canale YouTube di Play Inaf: