Ideatore: INAF – OAAb in particolare: M. Di Carlo, S. Cristallo
Descrizione: SunEscape è un “space flight simulation game” ovvero un gioco che simula il volo di una navicella spaziale attorno a una stella, il Sole.
Scopo del gioco: il Sole rappresenta un ambiente inospitale e di conseguenza lo scopo del gioco è quello di scappare da esso e salvarsi.
Download: windows installer
Introduzione
Il gioco, in generale, è un’attività a cui un essere umano si dedica senza altro fine se non la ricreazione e lo svago. Attraverso la gratificazione vengono sviluppate molte abilità che possono essere sia fisiche sia intellettive. È per definizione qualcosa di sfidante che solo attraverso l’apprendimento e la costanza si può rendere semplice fino alla gratificazione personale o di gruppo. Per queste motivazioni è un potente strumento didattico, anche se non sempre è possibile realizzare un gioco per spiegare concetti complessi.
I video giochi (tutti) portano il giocatore alla conoscenza di una realtà virtuale e, molto spesso, alla correlazione tra realtà virtuale e quella reale. Richiedono sempre una partecipazione attiva perché obbligano a decidere, scegliere, assegnare priorità e quindi imparare a prendere le decisioni giuste. All’interno del gioco esistono sempre problemi da risolvere o ostacoli da superare e questo sviluppa abilità di problem solving e multi tasking, chiaramente utili nella vita di tutti i giorni.
Con queste premesse l’INAF-OAAb presenta il video gioco “SunEscape”, che porta i giocatori a interagire con la nostra stella, il Sole, per introdurre le giovani generazioni alla scoperta della fisica all’interno delle stelle. In questo gioco processi fisici reali come i brillamenti (flare) e gli anelli coronali (loop) sono simulati e rappresentano ostacoli, ma anche opportunità. Scopo del gioco è non cadere sulla superficie (a causa della forza di gravità) e scappare verso la Terra, attraversando campi magnetici che ricaricano il motore di una navicella stellare.
Il gioco
Una navicella spaziale, dotata di un sistema che le permette di resistere alle radiazioni, è intrappolata nel campo di gravità solare.
Attraverso la tastiera possiamo controllare il motore (con il pulsante spazio) e la direzione della navicella (con le frecce). Durante la caduta vi sono ostacoli da evitare (flare o fireball) e loop coronali. Questi ultimi rappresentano l’unica possibilità per scappare dalla stella. Essi infatti hanno il potere di ricaricare l’energia motore e permettono di poter avere un aumento (boost) della potenza del motore verso una certa direzione. Puntando la navicella verso l’alto sarà quindi possibile scappare.
Tasti:
- frecce tastiera
- barra spaziatrice
- tasto “B” per avviare il boost da un loop coronale
- Enter per entrare nel gioco
- F1 per help
Obiettivi educativi
Questo gioco è stato pensato in modo tale da avere una postazione e alcune persone che “assistono” al gioco. In questa maniera l’astronomo può introdurre concetti complessi a chiunque stia in ascolto. In particolare possono trovare risposta le seguenti domande:
- Cos’è il Sole?
- Cos’è la forza di gravità?
- Cos’è la portanza?
- Cos’è un loop coronale?
- Cos’è un flare?
Assunzioni
La navicella spaziale di questo gioco è schermata contro le radiazioni del Sole. Solo la caduta nella stella può distruggerci.
Gli effetti visuali presenti nel gioco sono principalmente due: flare e loop coronali. Entrambi questi fenomeni non corrispondono ai corrispondenti effetti fisici ma sono drammaticamente semplificati. Nello specifico i flare hanno solo il potere di distruggere la navicella spaziale al contatto mentre i loop coronali hanno solo un effetto magnetico (intrappolano la navicella e agiscono sulla sua energia).
Riferimenti
SunEscape è un progetto open source per microsoft windows ed è disponibile su Gitlab.
È possibile installarlo con windows installer.