Per stimare il numero di civiltà extraterrestri esistenti in grado di comunicare nella nostra galassia – la Via Lattea – gli astronomi usano una formula matematica chiamata equazione di Drake. Il nome deriva da Frank Drake, l’astronomo e astrofisico statunitense che per primo la formulò.
Nel gioco che proponiamo – realizzato con Scratch – puoi fare una stima del numero di civiltà intelligenti presenti nella nostra galassia utilizzando una versione semplificata di questa formula. La formula originale contiene sette termini, mentre qui ne sono solo tre:
- A: numero di pianeti per ogni stella
- B: frazione di pianeti nei quali vi sono le condizioni adatte per la vita
- C: frazione di pianeti con condizioni adatte alla vita in cui essa si è sviluppata realmente.
Con questi tre termini, sapendo che le stelle nella Via Lattea sono circa 100 miliardi, il numero di civiltà intelligenti è dato dal prodotto A*B*C*100 miliardi!
Dopo aver scelto il valore di ogni termine, ti verrà mostrata l’immagine di una Galassia simile alla nostra con evidenziate in rosso le stelle che ospitano pianeti con forme di vita. Nell’ipotesi che tutte le civiltà emettano un segnale radio per comunicare, viene riprodotto un suono che li rappresenta.
Per giocare, clicca qui!
Vedrai che si aprirà all’interno del tuo browser, alla pagina web del Mit (il Massachusetts Institute of Technology). Poi clicca sulla bandierina verde e vai avanti cliccando sulla freccia viola. Clicca sui cerchi grigi per scegliere un valore per ogni termine. Buon divertimento… e attenti a non fare un salto sulla sedia quando ascolterete i “segnali radio” tutti insieme!