Blu è un esserino molto curioso… extraterrestre lo chiamerete voi, e infatti viene da un pianeta molto lontano, un pianeta piccolissimo sperduto nella nostra Galassia che non troverete in nessuna mappa.
Blu si annoia nel suo desolato pianetino e così decide di partire all’esplorazione dello spazio per cercare di capire il mondo che lo circonda.
Cominciano così le avventure di Blu, il personaggio guida creato nel 2018 per INAF Osservatorio Astronomico di Cagliari dalla ricercatrice Silvia Casu e dalla instructional designer Alessia Luca, esperta in nuove tecnologie per la didattica, e disegnato dall’abile matita di Marta Pinna.
Blu è un personaggio pensato per i bambini più piccoli – nella fascia d’età della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria – per accompagnarli alla scoperta delle meraviglie dell’universo e per aiutarli a studiare divertendosi.
Tra le tante attività di cui Blu è protagonista, ce ne sono alcune basate sul coding con Scratch:
- il videogioco Blu esplora il sistema solare, un gioco/quiz per diventare generale dell’esplorazione spaziale, sviluppato da Silvia Leurini (INAF-OAC);
- l’attività Quanto pesi nel sistema solare? per scoprire come la diversa gravità influenza il tuo peso nei diversi pianeti, realizzata da Maura Sandri (INAF-OAS Bologna);
- un’attività che permette di ripassare le tabelline, per scoprire com’è divertente studiare con Blu!
I bambini più piccoli possono semplicemente seguire le istruzioni e rispondere alle domande, i più grandi potranno invece usare i progetti (guardandoci dentro, come si dice nell’ambiente Scratch) per scoprire come sono stati realizzati e cimentarsi nella programmazione di nuove avventure. Se ti piace Blu e le sue avventure con il coding, visita regolarmente questa pagina perché aggiungeremo tante altre attività, man mano che le sviluppiamo. Se invece hai idee di risorse per i più piccoli e ti piacerebbe venissero realizzate con Blu, lascia un commento in fondo alla pagina. Ci penseremo noi a crearle per te e renderle disponibili sulla piattaforma.
Oltre alle attività sviluppate con Scratch, Blu è protagonista di:
- laboratori ludici e didattici svolti durante il 2019 in alcune classi della scuola dell’infanzia o in occasioni festival ed eventi pubblici;
- due progetti didattici pilota, progettati in collaborazione con gli insegnanti dei plessi di Maracalagonis/Ballao e Senorbì/San Basilio/Barrali, svolti nell’anno accademico 2018/2019 [1] [2];
- i libretti e il video sulla storia di Blu, anche in comunicazione aumentativa alternativa (CAA);
- il libretto Blu e i pianeti del sistema solare, in cui troverete informazioni e curiosità sui pianeti del Sistema solare;
- attività ludica per divertirsi con Blu;
- la app interattiva multimediale Le avventure di Blu, progettato e sviluppato da Alessia Luca (e dalla Cooperativa Infomouse) nell’ambito del suo tirocinio formativo presso l’INAF-OAC [3].
Al sito dell’Osseratorio Astronomico di Cagliari puoi trovare tante risorse da scaricare gratuitamente, tra cui la storia di Blu e i poster sul sistema solare.
[1] “Blu e il cielo. Un progetto di educazione astronomica per la scuola dell’infanzia basato sul modello dell’apprendimento cooperativo metacognitivo“ di S. Casu, A. Luca, G.L. Deiana, G. Alvito, Poster presentato al Congresso della Società Astronomica Italiana (SAIt) nel maggio 2019
[2] “Blu and the Sky: An astronomy education project for pre- (and primary) school children” di S. Casu, A. Luca, G.L. Deiana, G. Alvito, contributed talk at the IAU C1 Astronomy Education Conference, ESO-Garching, Munich, 16-18 September 2019, submitted
[3] “Using New Technologies to Improve Contents Accessibility” di S. Casu and A. Luca, contributed talk at IAUS 358, Tokyo 12-15 November 2019, IAUS358 Conference proceedings, in press
PER I GENITORI E GLI INSEGNANTI: Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, sviluppato dal MIT di Boston, che usa un linguaggio di programmazione di tipo grafico, ispirato alla teoria di apprendimento del costruzionismo. Scratch è stato progettato per sviluppare il pensiero computazionale e contemporaneamente fornire le basi della programmazione, comuni a ogni linguaggio. Permette di sviluppare progetti didattici e animazioni, ma anche semplici giochi o presentazioni interattive. Ed è semplice da usare!