Da un’idea di Teresa Lanzano (docente scuola dell’infanzia IC12 Bologna)
Nella co-progettazione delle attività didattiche presso l’IC12 abbiamo fatto una riunione collegiale con tutte le docenti della scuola dell’infanzia per confrontarci su come e con che modalità proseguire le attività sulla luna con le sezioni omogenee dei 4 e dei 5 anni. Il lunatario è stato descritto da me e osservato e testato dalle docenti.
Teresa Lanzano, docente della sezione dei 5 anni ha proposto una attività propedeutica molto interessante per la scuola dell’infanzia nell’intento di integrare queste attività con le attività di sezione. Di seguito la descrizione.
I ragazzi sono in circolo seduti a terra con il materiale per disegnare. Un oggetto coperto da un panno è nel centro del circolo poggiato eventualmente su un pidistallo in modo che l’oggetto stesso sia in linea con gli occhi di ogni bambino seduto. L’attività viene proposta come gioco, ai bambini si chiede di rimanere seduti e di disegnare esattamente quello che vedono a questo punto si disvela l’oggetto che dovrà essere un oggetto semplice ma mai visto prima in sezione ad esempio un cubo gioco (ma non esattamente il cubo gioco che hanno in sezione), un oggetto con colori e motivi diversi. I ragazzi sono invitati a disegnare quello che vedono. ci aspettiamo che i ragazzi disegnino cose diverse proprio perchè le facce del cubo sono diverse e ogni bambino ha una visuale diversa. Alla fine dell’attività i disegni vengono disposti a terra davanti ai bambini che li hanno disegnati. Si comincia una discussione in cui ciascun bambino dice quello che ha disegnato e si cerca di capire come mai i disegni sono diversi. Chi ha ragione ? chi ha torto? I bambini sono ora liberi di muoversi e cambiare punto di vista sempre lasciando i disegni nella loro posizione. Si registrano le idee dei bambini e le loro riflessioni.