Titolo del gioco e produttore: Beyond the Sun (Ghenos games)
Designer: Dennis K. Chan
Descrizione: Beyond the Sun è un gioco di colonizzazione dello spazio in cui i giocatori e le giocatrici decidono in maniera collettiva i progressi tecnologici del genere umano per dare il via all’era della colonizzazione spaziale, competendo nel mentre per diventare la fazione dominante nello sviluppo economico economico e scientifico e nell’influenza galattica.
Numero giocatori: da 2 a 4
Fascia d’età: scuole superiori e adulti (14+)
Tempo della partita: 60-120 minuti
Soft skills e competenze sollecitate: comunicazione, strategia, imparare ad imparare, attenzione, competenze matematiche
Significatività rispetto all’astrofisica: Il gioco promuove lo sviluppo di tecnologie reali o realistiche per avviare la colonizzazione degli esopianeti della Via Lattea, i cui nomi corrispondono effettivamente ad esopianeti osservati. La caratteristica struttura ad albero per l’evoluzione delle tecnologie, per cui lo sviluppo necessita di determinate tecnologie precedentemente sviluppate e un’attenta pianificazione strategica a lungo termine, rievoca l’effettiva evoluzione tecnologica per step successivi del mondo della ricerca.
Attività in classe: Nonostante i tempi di gioco e di setup lunghi, il gioco si presta bene ad un’attività ludica nelle classi degli istituti secondari di secondo grado centrata sull’apprendimento di strategie a lungo termine per lo sviluppo tecnologico. In particolare, Beyond the Sun mostra molto bene la complessità connessa all’esplorazione spaziale, non solo in termini di sviluppo di ricerca di base, ma anche di commistione con aspetti economici e politici. Il gioco inoltre promuove una logica cooperativa per lo sviluppo delle tecnologie ed il loro uso da parte di tutti i giocatori e giocatrici, trasmettendo il messaggio di una ricerca pubblica e accessibile. Di contro, la parte di esplorazione spaziale risulta marginale nello sviluppo del gioco, riducendosi ad una corsa coloniale per la conquista dei differenti pianeti e delle loro risorse.
Le regole sono estremamente semplici per lo standard dei giochi di questa complessità, permettendo quindi di entrare velocemente nello spirito del gioco e di sviluppare la complessità delle proprie strategie attorno ad un’impalcatura di gioco semplice.
Come attività, si suggerisce di ritagliare un’intera mattinata (minimo 4 ore) per lasciar abbastanza tempo al setup e spiegazione delle regole e ad una fase di post-gioco per la discussione e la raccolta dei feedback.
Recensione a cura di: Giannandrea Inchingolo