Eris, scoperto nel 2005, stesso anno della scoperta anche di altri pianeti nani nella fascia di Kuiper che sono Haumea e MakeMake, è indicato come secondo pianeta nano (transnettuniano) per dimensioni dopo Plutone, anche se dalle misure sembrano più essere simili.
Del resto la “discordia” fa parte del pianetino, il cui nome viene appunto dalla dea greca della discordia e la sua scoperta diede il via, alle discussioni sulla definizione di pianeta che portarono al declassamento di Plutone a pianeta nano.
Grazie alle osservazioni con il telescopio Gemini North Telescope delle isole Hawaii, si è scoperta la presenza di metano allo stato solido, come Plutone, mantenendo una colorazione della superficie quasi grigia. Ha un piccolo satellite, Disnomia, grande all’incirca 350 km.
Con le osservazioni della sonda New Horizons della NASA lanciata nel 2006 per l’esplorazione di Plutone e la sua luna Caronte, che ha sorvolato Plutone nel 2019, ma poi visti i successi stata estesa per proseguire il suo viaggio verso gli oggetti della fascia di Kuiper e oltre il sistema solare, potremmo avere informazioni più dettagliate.
Di seguito trovate il codice per realizzarlo con la pixel art.
Oppure potete stamparvi la scheda a colori o in bianco e nero.
Buon divertimento!