Locandina interattiva per attivare l’esperienza in AR

Perseverance è l’ultimo rover della Nasa che è stato lanciato nello spazio il 30 luglio 2020 e ha raggiunto Marte il 18 febbraio 2021. In quell’occasione abbiamo realizzato un’attività interattiva in realtà aumentata che permette di scoprire gli obiettivi scientifici della missione Mars2020.

L’esperienza è stata realizzata grazie al supporto della piattaforma ZapWorks e per attivarla occorrerà scaricare l’app Zappar – per Android e iOS – sul proprio smartphone o tablet e inquadrare questa locandina. L’immagine ha un codice nascosto e si animerà davanti ai vostri occhi una volta inquadrata.

L’attività parte da un breve video che mostra l’atterraggio – o ammartaggio – di Perseverance nel cratere Jezero, il luogo in cui il rover esegue la sua ricerca scientifica. Dal menù principale potrete navigare tra i contenuti dell’app imparando tutto quello che c’è da sapere sull’ultima missione “marziana”, gli strumenti utilizzati e il loro posizionamento.

Menù principale

Cliccando sul nome di ogni strumento sarà possibile osservarne le caratteristiche di funzionamento e la posizione a bordo del rover, con immagini che si ingrandiscono per permettere la visione di ogni dettaglio. L’esperienza in realtà aumentata vi permette anche di scattare dei selfie con il rover Perseverance e il suo compagno di viaggio, il drone Ingenuity.

Sempre dal menù principale sarà possibile, inoltre, scoprire quali altri rover hanno indagato i segreti del pianeta rosso prima di Perseverance e Ingenuity. Infine potrete rimanere sempre aggiornati sulla missione e i suoi sviluppi collegandovi facilmente dall’app al sito ufficiale della Missione Mars2020 della Nasa.

Come è stata sviluppata questa attività? Sbriciamo dentro il progetto.

Utilizzando la piattaforma ZapWorks è possibile realizzare tantissime esperienze in realtà aumentata e interattive attraverso la costruzione di scene che vengono collegate tra loro e arricchite di elementi come foto, animazioni, video, audio e testo. Il software mette a disposizione tre strumenti principali: Widgets, Designer e Studio. L’attività qui proposta è stata realizzata con Designer.

L’area di lavoro possiede una serie di funzioni che possiamo attivare cliccando uno dei pulsanti a destra. Per inserire un video, ad esempio, basta cliccare sul pulsante “Video” e scegliere se caricarne uno direttamente sulla piattaforma ZapWorks o se inserire un link da YouTube o da Vimeo. Una volta inserito, personalizziamo le interazioni: vogliamo che il video parta in automatico una volta iniziata l’attività? Oppure, vogliamo che il video si ripeta in loop? Basta scegliere dalla finestra che apparirà in basso alla nostra scena tutte le funzioni che ci interessano.

Per proseguire occorre cliccare in alto sul + e attivare una nuova scena con delle nuove funzionalità. Una volta terminata l’esperienza, clicchiamo su “Publish” e possiamo iniziare a condividere la nostra attività in realtà aumentata.

Vi proponiamo qui un tutorial completo che descrive come iniziare a muovere i primi passi su ZapWorks Designer.

Per saperne di più, guarda il tutorial pubblicato su Media Inaf: