Titolo del gioco e produttore: One Small Step (Fever Games)
Designer: James DuMond, Gunter Eickert, James Schoch
Descrizione: In One Small Step ci si scontra assumendo il ruolo delle due agenzie spaziali Statunitensi e Russa durante la guerra fredda per la corsa all’allunaggio. In particolare, durante la partita si assumerà il controllo dei dipartimenti ingegneristico ed amministrativo delle due agenzie. I due dipartimenti collaborano assieme per reperire nuove risorse, sviluppare le tecnologie necessarie e reclutare astronauti e cosmonauti, migliorare la propria reputazione per essere la prima agenzia a lanciare missioni nello spazio passo dopo passo, raccogliendo così punti vittoria, fino ad arrivare a finire la partita con l’allunaggio.
Numero giocatori: 2 o 4
Fascia d’età: scuole superiori e adulti (12+)
Tempo della partita: 90-120 minuti
Soft skills e competenze sollecitate: comunicazione, strategia, spirito d’iniziativa, relazione, attenzione, competenze matematiche
Significatività rispetto all’astrofisica: Il gioco è estremamente rigoroso dal punto di vista storico, andando ad implementare le meccaniche di gioco attorno a fatti, tecnologie e personaggi realmente accaduti durante la corsa allo spazio della guerra fredda. Assumendo durante la partita il ruolo di un’agenzia spaziale, si va a sperimentare in prima persona tutti i progressi tecnologici necessari per arrivare all’allunaggio e la complessità di gestire e reperire risorse sui diversi livelli, non solo amministrativo, ma tanche tecnologico.
Di particolare interesse sono le note storiche presenti su ciascuna delle carte usate. In particolare, è possibile includere nel gioco gli effetti di specifiche personalità della storia dell’esplorazione spaziale, sia statunitense che sovietica, con particolare attenzione alle diverse minoranze sociali che in quel periodo storico erano ancor più presenti dei giorni nostri ma che hanno fatto non di meno la storia della corsa allo spazio in quegli anni.
Attività in classe: Nonostante il numero ridotto di partecipanti per ogni copia del gioco, se ne consiglia l’uso scolastico come lezione sulla storia dell’esplorazione spaziale, soprattutto negli istituti superiori. La durata di circa 2h di partita potrebbe in ogni caso richiedere un’attività di minimo 3h per permettere al gioco di essere apprezzato appieno.
Recensione a cura di: Giannandrea Inchingolo