La Terra è l’unico pianeta del Sistema Solare che ospita la vita. Ma cos’è che la rende un pianeta così speciale? Sono molte le caratteristiche che rendono il nostro pianeta adatto alla vita, ma le principali sono due.
Innanzitutto si trova nella cosiddetta zona abitabile, la regione intorno ad una stella (indicata in verde nell’immagine a fianco) dove è teoricamente possibile per un pianeta mantenere acqua liquida sulla sua superficie. I pianeti oltre la zona abitabile hanno una temperatura troppo bassa e quindi l’acqua – se presente – è sottoforma di ghiaccio. Viceversa, per i pianeti posti prima di essa (zona rossa dell’immagine), la temperatura è talmente alta da farla evaporare.
La seconda importante caratteristica che rende la Terra abitabile è la presenza di un’atmosfera. Questo sottile strato di gas che circonda il nostro pianeta svolge svariate importanti funzioni: tramite l’effetto serra mantiene costante la temperatura superficiale; impedisce che l’acqua evaporata si disperda nello spazio, ma la fa condensare in nubi; permette agli esseri viventi di respirare grazie all’ossigeno e all’anidride carbonica di cui è formata.
La Terra è un pianeta unico nel suo genere ed è proprio per questo che la dobbiamo trattare con tutti i riguardi possibili: è la nostra casa e non ne abbiamo una di riserva!
Di seguito trovate il codice per realizzarla con la pixel art, oppure potete stamparvi la scheda a colori o in bianco e nero. Buon divertimento!