Venere è il secondo pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole e prende il nome dalla dea romana dell’amore e della bellezza.
Viene anche definito il “pianeta gemello” della Terra perché ha una massa e una dimensione molto simile al nostro pianeta. Ad essere molto differente, invece, è la sua atmosfera, che è costituita principalmente da anidride carbonica ed è molto più densa della nostra.
Per queste sue caratteristiche, la pressione al livello del suolo è circa 90 volte quella terrestre. Inoltre si ha un fortissimo effetto serra che genera una temperatura media di circa 450 °C, rendendo Venere il pianeta più caldo del Sistema Solare.
Sembrerebbe un pianeta inadatto alla vita, ma recenti osservazioni hanno ipotizzato la presenza di fosfina nell’atmosfera venusiana, una molecola che sulla Terra viene prodotta solo da processi industriali o da batteri. La presenza di questa sostanza nell’atmosfera di Venere potrebbe essere la prova della presenza di vita sulla sua superficie, in particolare di microbi che possono vivere anche in assenza di ossigeno, ma la questione è ancora aperta.
Mentre aspettiamo che gli astronomi capiscano cosa sta succedendo sul nostro pianeta gemello, vi lasciamo il codice per disegnarlo con la pixel art e le schede a colori o in bianco e nero da stampare. Buon divertimento!