In questa sessione le idee principali sul processo di documentazione.

Silvia Panzavolta ricercatrice INDIRE ci racconta il valore e il senso della documentazione dell’apprendimento con particolare attenzione al processo di apprendimento e alle pratiche del tinkering. La documentazione definita dal gruppo MLTV viene da una collaborazione e un lavoro di ricerca condiviso con il gruppo Project Zero dell’Università di Harvard.

 

La documentazione non è solo retrospettiva ma anche progettuale. Analizzare quello che è successo serve anche a costruire un rilancio. E’ fondamentale per la progettazione della successiva sessione di Tinkering. In questo video i principali strumenti di documentazione. Letizia Cinganotto ricercatrice INDIRE ci illustra gli strumenti più adatti per questo modello di documentazione didattica.

 

Elena Mosa ricercatrice INDIRE ci presenta FISH BOWL, un protocollo per progettare e facilitare gruppi di lavoro tra adulti che ruotano attorno alla condivisione di un frammento di documentazione. Anche questa protocollo fa riferimento alle pratiche MLTV nell’ambito della collaborazione con Project Zero.