Titolo del gioco e produttore: First Martians: Avventure sul pianeta rosso (Pendragon Games)

Designer: Ignacy Trzewiczek

Descrizione: First martians è un gioco collaborativo in cui i giocatori e le giocatrici interpretano dei primi coloni su Marte e sono chiamati a eseguire una serie di scenari esplorativi e di ricerca mentre devono gestire una serie di avversità connesse con la manutenzione del proprio centro abitativo. Il gioco riprende molto l’ambientazione e lo sviluppo narrativo del celebre Libro (e poi film) The Martian di A. Weir in cui il team di scienziati e scienziate è chiamato a far fronte ad una serie di attività di sopravvivenza e avarie mentre proseguono con il completamento degli obiettivi esplorativi dettati dalla campagna di gioco, grazie al supporto di una apposita app per la narrazione dello scenario e per la gestione degli imprevisti.

Numero giocatori: da 1 a 4

Fascia d’età: scuole superiori e adulti (14+)

Tempo della partita: 60-90 minuti

Soft skills e competenze sollecitate: comunicazione, strategia, spirito di iniziativa, relazione, creatività

Significatività rispetto all’astrofisica: Ogni scenario mette in gioco delle ambientazioni abbastanza plausibili di ricerca scientifica e di imprevisti tecnologici e abitativi, ricreando quindi un’ambientazione di gioco che rispecchia molto fedelmente lo stress di vivere su un pianeta ostile e i compromessi necessari per poter andare avanti nella partita a cui tutti i giocatori e le giocatrici devono far fronte.

Attività in classe: Il gioco richiede più partite per essere apprezzato nei minimi dettagli, sia ludici che scientifico-tecnologici. Data la sua complessità di apprendimento, si sconsiglia il suo uso come attività ludica nelle classi ma si consiglia la sua giocata per approfondire anche a livello personale il tema della possibile ricerca e vita in situ su Marte.

Recensione a cura di: Giannandrea Inchingolo