Il James Webb Space Telescope (JWST) è un telescopio spaziale lanciato il 25 dicembre 2021 e frutto di una collaborazione internazionale tra l’Agenzia Spaziale Statunitense (NASA), l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Canadese (CSA).
Come il suo predecessore Hubble, il JWST studierà l’Universo nella banda dell’infrarosso, con l’obiettivo di ottenere informazioni riguardo la sua struttura e la sua nascita, l’origine ed evoluzione delle prime galassie, la nascita e formazione di stelle e pianeti, l’evoluzione dei sistemi planetari e la ricerca di pianeti abitabili. Questo tipo di studio è possibile solo tramite un telescopio spaziale, poiché la radiazione infrarossa proveniente dagli oggetti celesti viene bloccata dall’atmosfera terrestre e non può essere rilevata da un telescopio a terra.
Il JWST, il più grande telescopio mai inviato nello spazio, è dedicato a James Webb, amministratore della NASA durante gli anni ’60 e fautore del centro di controllo del Johnson Space Center (JSC) di Houston, Texas.
JWST presenta delle grande innovazioni rispetto ai precedenti telescopi spaziali, come la presenza di un ampio scudo termico multistrato che lo protegge dal calore emesso dal Sole, dalla Luna e dal telescopio stesso, che genera interferenze sulle osservazioni.
Per festeggiare l’inizio della grande avventura di Webb, lo abbiamo rappresentato con la pixel art. Di seguito trovate il codice oppure potete scaricare la scheda a colori o in bianco e nero. Buon divertimento!
Anche l’ESA ha prodotto un’attività sulla pixel art dedicata al JWST, la trovi qui (in inglese): Pixel your Webb