In questa attività si sperimenta la mescola additiva dei colori. Si può cominciare con una domanda. Ho due torce, una fa luce blu e una fa luce gialla. Che cosa succede quando mescolo le due luci? E se ho una luce blu e una rossa?

Sicuramente i ragazzi si aspettano un comportamento simile alla mescola sottrattiva, di cui hanno una esperienza estesa, e rimarranno sorpresi quando scopriranno una realtà diversa.

Questa attività che è stata immaginata e perfezionata dall’Exploratorium è descritta estesamente anche qui. Come exhibit è presente in vari science center italiani ma si può riprodurre abbastanza facilmente anche a scuola.

Bisogna procurarsi una lampadina rossa, una verde e una blu e un modo per collegare tutte e tre le lampadine contemporaneamente. La loro luce deve essere diretta su una superficie bianca.

La nostra soluzione è stata quella di comprare 3 lampadine colorate, tre portalampada, 3 cubi di legno e una ciabatta. Come superficie dove proiettare abbiamo usato spesso un lenzuolo bianco appeso al muro.

PROCEDURA PER LE OMBRE COLORATE   

Per prima cosa ci sediamo intorno all’exhibit e cominciamo ad osservare per esempio:

  • di che colore è lo schermo? (le tre luci dovrebbero essere posizionate in modo che lo schermo sia bianco, se non è così è perché una delle lampade è più vicina o più lontana);
  • con tutte e tre le luci accese, quante ombre vediamo e di che colori? Quindi le ombre possono essere anche colorate? Perché le ombre allora normalmente le vediamo nere? Ti è mai successo di vedere ombre colorate? Questa sera, se hai una lucina colorata nella tua cameretta, magari blu o rossa, prova a vedere se l’ombra che proietta è veramente nera;
  • che succede se spengo una delle luci (ad esempio la blu)? quante ombre contiamo e di che colori? cambia il colore dello schermo? 
  • ripetere con le altre luci;
  • che succede se spengo due luci? come cambia il colore dello schermo? quante ombre vedo? di che colore?

   Queste sono alcune delle conclusioni a cui si può arrivare:

  • Se ci sono 3 luci vediamo 3 ombre, se ce ne sono 2 vediamo 2 ombre de ce n’è una solo un’ombra.
  • Il colore dell’ombra non è grigio ma colorato. con tutte e tre le luci accese vediamo 3 ombre e le loro intersezioni ovvero vediamo ombre: blu, rossa, verde, nera, ciano, magenta e giallo.
  • Osservazioni: “quando spegni due luci si vede un’ombra del terzo colore, ad esempio se spengo la luce rossa e la verde ottengo un’ombra blu. se si spegne una luce sola invece ottengo un’ombra di un colore misto tra le due luci accese. Spegnendo la rossa ottengo una luce che è il mix di blu e verde che è il ciano, spegnendo la verde ho il mix tra blu e rosso ovvero il magenta. Spegnendo la luce blu ho il mix tra rosso e verde che è (stranamente forse) il giallo. Se si spengono tutte le luci colorate non ci sono ombre ma se c’è un po’ di luce nella stanza l’ombra è semplicemente nera.
  • Il colore dell’ombra è l’anticolore della luce. Da qui si arriva a dire che la luce rossa più la luce verde fa una luce gialla su uno schermo bianco.

Tutte queste osservazioni non sono affatto banali ed è necessario che i ragazzi abbiano il tempo di ragionare e sperimentare lungamente. Quando sarete pronti potete approfondire il discorso cominciando a pensare alla nostra percezione visiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.