Per diffondere le attività sviluppate da INAF, sono stati realizzati due gadget: il primo è un portachiavi che contiene due esperienze interattive in realtà aumentata, il secondo è un cubo che da ogni faccia permette di raggiungere informazioni e attività in realtà aumentata e virtuale.

Il portachiavi interattivo da un lato permette di aprire l’esperienza in AR Selfie al Museo della Specola e, dall’altro lato, di raggiungere l’esperienza in AR Selfie nello spazio.

Lo scopo è quello di fornire un gadget pratico, facile da portarsi dietro, per diffondere la conoscenza di uno dei luoghi astronomici più antichi d’Italia come il Museo della Specola di Palermo, e allo stesso tempo di diffondere l’idea di una ricerca astrofisica all’avanguardia, come quella portata avanti da INAF nell’ambito dell’evoluzione stellare.

 

Il cubo interattivo permette di conoscere sia le attività di didattica innovativa in realtà aumentata e in realtà virtuale sviluppate da INAF ma anche di approfondire le attività dedicate all’inclusione e pari opportunità nella ricerca, ideate dall’ente.

Il gadget è facile da portare e da esporre e permette di disseminare la conoscenza su alcune delle attività di comunicazione, didattica e divulgazione scientifiche realizzate dall’ente, in maniera insolita e divertente per attrarre più target di pubblico.

Cosa contengono le sei facce?

Potete scaricare qui il file da stampare per riprodurre il cubo.

 


Portachiavi interattivo ideato da Sara Bonito, Laura Leonardi, Serena Benatti e realizzato da Laura Leonardi.

Cubo interattivo ideato e realizzato da Laura Leonardi in collaborazione con Sara Bonito e Serena Benatti.

Laura Leonardi per la realizzazione di queste attività è stata supportata dal prin “Virtual Reality e Augmented Reality for Science, Education and Outreach” coordinato da Laura Daricello.