Gli studenti portano a casa i loro quaderni della luna in modo da poter tenere traccia della luna nel corso di quattro settimane. Tenere una traccia giornaliera sulla propria osservazione della luna aiuta gli studenti ad accorgersi e ad incuriosirsi di quello che succede in cielo.

Prima delle fotografia l’illustrazione: Maria Clara Eimmart disegna la luna (1697). Alcuni sui lavori, qui sotto riportati, sono visibili presso il Museo della Specola di Bologna.

Nei loro quaderni della luna, gli studenti hanno annotato l’ora e la data di ogni osservazione, hanno disegnato la luna nel caso  potessero vederla e hanno registrato quanti più dettagli possibili sul cielo (ad esempio il colore). Hanno anche scritto tutte le domande che sono venute in mente loro, come ad esempio “Perché stasera non c’erano stelle?”

Due volte in questo mese di osservazione, gli studenti hanno condiviso i loro diari di luna con i compagni di classe attraverso una “gallery walk” ovvero una passeggiata tra i banchi come fosse una galleria in modo da poter trarre ispirazione dai loro coetanei e continuare a affinare le loro capacità di osservazione scientifica.

Con alcuni docenti della scuola primaria abbiamo preparato le istruzioni per i ragazzi. Queste istruzioni sono ovviamente personalizzabili e adattabili alla situazione.

Osserveremo la luna per 4 settimane a partire da stasera!

Nel tuo giornale della luna farai osservazioni sulla luna ogni notte possibile per 4 settimane. Ecco le istruzioni per aiutarti a rendere le tue osservazioni il più utili e significative possibile:

1. Registrare la data e l’ora di ciascuna osservazione. Registra dove nel cielo vedi la luna.

2. Disegna la luna come la vedi: che aspetto ha la luna? Di che forma é? Dov’è nel cielo notturno? Aggiungi colore e sfumature al tuo disegno: guardare attentamente il cielo notturno ti guiderà nella scelta dei materiali artistici giusti da usare: acquerelli, gesso, pastelli, matite colorate, ecc. Il cielo è scuro o è pieno di luce della luna? Vedi delle stelle o dei pianeti? Il cielo è sereno o è una notte nebbiosa, piovosa o nuvolosa? Oltre alla luna, disegna qualsiasi altra cosa che vedi nel cielo. Aggiungi etichette o parole di spiegazione ai tuoi disegni se le ritieni utili.

3. Presta attenzione alle altre meraviglie notturne. Cosa senti? Uccelli? Auto o aeroplani? Gocce di pioggia o vento? Senti odore di alberi o odore di fumo di un fuoco? Prendi appunti su ciò che noti.

4. Altrettanto importanti delle tue osservazioni sono le domande che ti vengono in mente a seguito del tuo lavoro. Assicurati di registrare le cose che vuoi sapere. Le tue domande ci aiuteranno a conoscere la luna, il cielo notturno e … chi sa cos’altro? Il tuo diario è un luogo di scoperte, un posto dove guardare e aspettare sorprese.

Guarda il cielo, concentra gli occhi sulla luna e lascia che inizi il tuo diario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.