In questa pagina abbiamo raggruppato alcune risorse (attività, giochi e poster) sulla luce e sui colori, pensate per la scuola primaria ma adattabili anche ad altri ordini scolastici, perché permettono di soffermarsi su aspetti legati alla mescola delle luci e alla percezione visiva molto profondi e importanti.
- CLICK! lettura luminosa
Questa attività è stata inizialmente pensata per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia ma successivamente è stata ampliata e testata anche con bambini della primaria (prima e seconda elementare). Si tratta di un’esperienza di apprendimento che riguarda la luce e come la luce si mescola. Si articola in tre parti, nelle quali gli studenti fanno esperienza sia della mescola additiva della luce (primari RGB) sia della mescola sottrattiva (primari CMY), che è l’esperienza che fanno normalmente a scuola mescolando i colori e sperimentano che rosso+verde=marrone e non giallo! Nell’ultima parte proponiamo una sperimentazione sulla percezione visiva. L’attività dura almeno due ore ma può estesa e spezzata in almeno tre interventi. Più tempo si lascia per la sperimentazione, meglio è. Ecco le tre parti:
- esperienza di apprendimento sulla mescola sottrattiva della luce (primari CYM)
- esperienza di apprendimento sulla mescola additiva della luce (primari RGB)
- esperienza sulla percezione visiva
- La macchina mangia colori
La macchina mangia colori è un gioco che vi permette di sperimentare direttamente la percezione visiva e soprattutto il significato dei colori.
- Poster sulla lettura luminosa
Nel poster seguente abbiamo raccolto alcune idee utili sulla luce e la mescolanza dei colori. Il poster può essere utilizzato dai docenti e condiviso con i genitori, ad esempio appendendolo in un locale in cui i genitori possono accedere.