PIXEL – Picture (of) the Universe è un gioco da tavolo sviluppato da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica all’interno della collaborazione con in GAME Science Research Center che simula il mondo della ricerca astrofisica, in particolare lo studio degli oggetti dell’Universo cercando di osservarli con un dettaglio (cioè risoluzione) sempre migliore.

PIXEL è stato sviluppato pensando a entusiasti dei giochi da tavolo ma puntando al suo uso in attività di didattica ludica nelle scuole secondarie facilitate da ricercatori e ricercatrici INAF per favorire l’acquisizione delle conoscenze e competenze.

 

Origine: PIXEL nasce da “Viva la risoluzione”, un’attività ludica ideata per far comprendere il concetto di risoluzione delle immagini digitali nelle scuole primarie e sviluppata dalle ricercatrici INAF Stefania Varano e Sara Ricciardi.

Breve descrizione: il gioco consiste nella gestione di un centro di ricerca e di diversi telescopi per osservare gli oggetti celesti scelti per la partita, tra Galassie, Nebulose e Pianeti. Durante i turni di gioco, si reperiranno e gestiranno le risorse per guidare un team di ricercatori e ricercatrici, specializzarle, potenziare il proprio centro di ricerca e osservare sempre più porzioni di Universo ad una risoluzione sempre maggiore, arrivando a fine partita ad essere il centro di ricerca con il maggior prestigio scientifico.

Per l’osservazione degli oggetti celesti, bisognerà migliorare la risoluzione dei telescopi, sia sulla Terra che nello Spazio. Aumentando la risoluzione infatti, i giocatori e le giocatrici potranno scoprire più dettagli dei corpi celesti in gioco e raggiungere così i propri obiettivi della partita.

PIXEL è stato presentato in diverse conferenze nazionali ed internazionali ed eventi dedicati al gioco da tavolo, come PLAY Modena e Lucca Comics & Games sia nel 2021 che nel 2022. In questi eventi, PIXEL è stato giocato da più di 100 studenti e studentesse e appassionati di giochi da tavolo. Il suo uso in ambito educativo è stato presentato in diverse conferenze internazionali, come IAU-CAP2022, ed è attualmente oggetto di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) negli istituti superiori.

Numero di Giocatori e giocatrici: da 3 a 5 (fino a 10 in gruppi da 2 durante le attività educative)

Età: 12+ (16+ per le attività educative)

Durata: 60-90 minuti.

Obiettivi educativi (competenze): sviluppo di una strategia, relazione con gli altri giocatori e giocatrici, autonomia decisionale, gestione di sé in gioco, collaborazione e cooperazione.

Obiettivi disciplinari (conoscenze): imparare come funziona la ricerca astrofisica e il metodo scientifico, apprendere i concetti base sulla risoluzione delle immagini digitali.

Significatività rispetto all’astrofisica: l’ambientazione del gioco ricrea il contesto della ricerca astrofisica e delle sue relazioni: i giocatori e le giocatrici sono invitate a svolgere sia azioni in autonomia sia in collaborazione, così come accade nella realtà. Posizionando le tessere comprendono come avviene il meccanismo di osservazione di un oggetto celeste, che può essere mirata a studiare un preciso fenomeno ad alta risoluzione o l’oggetto nel suo insieme a bassa risoluzione. Inoltre, così come avviene nelle ricerche astrofisiche contemporanee, i risultati delle osservazioni sono condivisi con l’intero gruppo e pubblicare aiuta a guadagnare maggior prestigio scientifico legato a specifiche osservazioni.

Il gioco è correlato anche di schede esplicative dettagliate per ogni oggetto celeste usato, in modo da avere più informazioni scientifiche sugli obiettivi osservativi assegnati durante la partita.

PIXEL è attualmente in fase di produzione e presto sarà disponibile!