Nella primavera del 2020, a pochi giorni dall’inizio di un corso di formazione sul tinkering e il cinema che INAF avrebbe offerto ai docenti in collaborazione con la Cineteca di Bologna – Dipartimento Educativo, ci siamo ritrovati con le scuole chiuse e l’impossibilità totale di incontrare sia i docenti che i ragazzi. Tutti i nostri progetti per il resto dell’anno scolastico sono andati in fumo a causa dell’emergenza sanitaria, proprio perché tutte le nostre attività si basano sull’ambiente di lavoro, la facilitazione e la possibilità di costruire un forte scambio tra pari: tutto questo con la DAD non era possibile.

Dopo qualche giorno di shock e grazie anche alle email e telefonate di insegnanti che ci hanno sollecitato a prendere il toro per le corna, ci siamo imbarcati in questa idea di provare a creare una opportunità di tinkering malgrado la distanza fisica e i mille problemi che si creano in termini anche di equità e accesso alla conoscenza. In queste circostanze, avere una famiglia incoraggiante e ricca di stimoli, ma anche semplicemente un proprio spazio di lavoro e una buona connessione, fanno la differenza.

Tra i workshop nel nostro portfolio abbiamo pensato subito alla reazione a catena, soprattutto per la facilità nel reperire i materiali e come al solito il Tinkering Studio è stato geniale lanciando l’hashtag #RoundTheWorld_ChainReaction al quale ci siamo felicemente aggregati proponendo strategie agli insegnanti che volevano mettersi alla prova con noi.

Abbiamo pensato di rendere ancora più bella questa esperienza montando le reazioni a catena delle classi e delle scuole.

Qui c’è la playlist dei risultati.

Di seguito raccogliamo le risorse che abbiamo reso disponibili per i docenti

e un racconto di una delle maestre più entusiaste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.